GIANNI MAINI, UN UOMO VISIONARIO

Un progetto che assomiglia
a un sogno

Un antico edificio carico di storie, un imprenditore innamorato della storia del suo paese, due chef con idee innovative:
Locanda Borgo Impero e NOVO Osteria

L’edificio di NOVO Osteria ha una storia lunga e travagliata che risale ai primi anni dell’undicesimo secolo: originariamente un convento, parte di una chiesa e poi locanda con la posta per il cambio dei cavalli, quando venne costruita la diga del Molato (una della prime dighe idroelettriche sorte in Italia) nel 1928, assunse il nome “Locanda Impero” che poi rimase fino alla chiusura fissandosi nella memoria dei cittadini. Negli anni del dopoguerra divenne il luogo in cui gli artisti, le ballerine e lo staff del vicino teatro Capitol erano soliti soggiornare con la conseguenza di diventare simbolo della “Dolce vita” piacentina. 

Negli anni 2000 la Locanda fu chiusa e così rimase fino a quando Gianni Maini, imprenditore di Seminò anima del progetto, decise di riportarla a nuova vita coronando il suo sogno di restituire a Borgonovo un edificio di valore simbolico rimettendo in funzione la locanda che oggi si compone di una struttura ricettiva con sette stanze, Locanda Borgo Impero, e di un ristorante con cantina, NOVO Osteria.

Un territorio abituato all’eccellenza

NOVO Osteria apre le porte a una nuova stagione di sapori e profumi sotto la guida di due giovani entusiasti della cucina. Sara Frellicca e Giorgio Paratici, i due nuovi chef dell’osteria, incrociano il loro percorso con quello di Gianni Maini per proseguire la strada di tutela delle tradizioni e ricerca di nuove contaminazioni di NOVO.

IL BORGO DEI GUSTI RITROVATI

Nuova vita per un luogo e per i suoi sapori

I muri dell’osteria raccontano storie: restaurati e consolidati con cura e passione, sottolineano la profondità del legame di NOVO Osteria con la storia di Borgonovo; il locale, che ha cambiato natura e nome attraversando i secoli, oggi accoglie un progetto che di questa storia si nutre. La riscoperta dei sapori viaggia di pari passo alla riscoperta dei mattoni, delle pietre di fiume, delle travi di legno, della calce e questo piccolo borgo di storie da raccontare ne ha tante. NOVO Osteria è un tributo alla memoria senza nostalgia, la qualità non può mai prescindere dalla conoscenza di ciò che è stato.

CIBO, VINO E TANTO ALTRO

Vieni a trovarci
ti aspettiamo

Lunedì – martedì
Chiuso

Da Mercoledì a Domenica
Aperto pranzo e cena

OSPITALITÀ A 360°

Scopri la nostra
Locanda

CIBO, VINO E TANTO ALTRO

Vieni a trovarci
ti aspettiamo

Lunedì – martedì
Chiuso

Da Mercoledì a Domenica
12:30 – 14 e 19:30 – 21:30